FONDO PER LO SVILUPPO E LA COESIONE 2014/2020
in continuità con POR FSE 2014 – 2020 – AREA TEMATICA 9 – LAVORO e OCCUPABILITÀ (EX ASSE I OCCUPABILITA’)

“WORK EXPERIENCE Smart 21” – DGR 74 DEL 26/01/2021

Titolo Progetto: “OPERATORE DELLA LOGISTICA E DEL MAGAZZINO

Approvazione con Decreto n. 312 del 27/04/2021 – Codice Progetto: 3770-0001-74-2021 – Contributo Pubblico: € 73.476,00

La Regione Veneto e ISCO, ente di formazione accreditato, in collaborazione con KOINOS, ti offrono un’interessante opportunità:

DESTINATARI e REQUISITI AMMISSIONE

15 destinatari disoccupati ai sensi della Legge n. 26/2019 art. 4 comma 15-quater e del D. Lgs. 150/2015, beneficiari e non di prestazioni di sostegno al reddito, residenti o domiciliati in Veneto e over 30.

DURATA  

Il progetto formativo è composto da:

  • 200 ore di formazione specialistica in aula o online + 20 ore di alfabetizzazione digitale
  • 480 ore (3 mesi) di tirocinio retribuito presso aziende partner delle province di Venezia e Treviso
  • Attività di orientamento: 6 ore 

Le lezioni del corso inizieranno indicativamente nel mese di GIUGNO 2021 e si si svolgeranno ONLINE (a seconda dell’evolversi dell’emergenza sanitaria per il Covid19).

PRESENTAZIONE E PROGRAMMA  

L’addetto alla logistica e magazzino si occupa di stoccare e movimentare le merci in magazzino sulla base del flusso previsto ed effettivo di ordini, spedizioni e consegne e registrare i relativi dati informativi. Assicura l’imballaggio e la spedizione della merce. Può occuparsi anche dello svuotamento e del riempimento di container, camion, vetture di trasporto, seguendo le indicazioni del responsabile. Utilizza mezzi operativi quali muletti, carrelli semoventi, trans pallet ed esegue anche movimentazioni a mano. Si relaziona con le funzioni acquisti, vendite e logistica e, all’esterno, con i fornitori dei servizi di spedizione, trasporto e distribuzione.

Se hai più di 30 anni, sei disoccupato/inoccupato e sei residente/domiciliato in Veneto, questa potrebbe essere l’occasione giusta per entrare o ricollocarti nel mondo del lavoro e imparare una professione tradizionale ma sempre ad alto tasso di occupazione.

Obiettivo del percorso formativo di 200 ore è quindi permettere ai partecipanti di imparare conoscenze, abilità e competenze per tutte le attività specifiche che caratterizzano la figura dell’ addetto alla logistica e al magazzino e a seguire si svolgerà un tirocinio formativo di 480 ore (3 mesi) presso aziende partner delle province di Venezia e Treviso.

STAGE AZIENDALE

INDENNITÀ di FREQUENZA: per i partecipanti che non percepiscono alcun sostegno al reddito, è prevista un’indennità di frequenza esclusivamente per le ore di tirocinio, pari a 3 euro/ora a partecipante.

Tale indennità sarà riconosciuta al solo per le ore effettivamente svolte ed al raggiungimento di almeno il 70% del monte ore previsto in ciascuna attività.

  • La disoccupazione è compatibile con il reddito da lavoro subordinato fino a 8.145,00 euro annui lordi, calcolato al netto dei contributi a carico del lavoratore. Nel caso di lavoratore autonomo, tale limite di reddito è quantificabile in 4.800,00 euro annui.

AMMISSIONE

Gli iscritti, previa valutazione del curriculum e dei requisiti, saranno convocati ad un colloquio di selezione che potrà svolgersi anche da remoto. L’ammissione al corso avverrà in base ad una graduatoria risultante dalle prove di selezione valutate da un’apposita commissione nominata dall’Ente di formazione, il cui giudizio è insindacabile.

INFO – ISCRIZIONI

Le domande di ammissione alla selezione devono pervenire entro le ore 13.00 del 25/05/2021.

Le selezioni prevedono un colloquio motivazionale.