FONDO PER LO SVILUPPO E LA COESIONE 2014/2020
in continuità con POR FSE 2014 – 2020 – AREA TEMATICA 9 – LAVORO e OCCUPABILITÀ (EX ASSE I OCCUPABILITA’)

“WORK EXPERIENCE Smart 21” – DGR 74 DEL 26/01/2021

Titolo Progetto: “OPERATORE ALLA VENDITA NEL SETTORE AUTOMOTIVE”

Approvazione con Decreto n. 312 del 27/04/2021 – Codice Progetto: 3770-0002-74-2021 – Contributo Pubblico: € 73.380,00

DESTINATARI e REQUISITI AMMISSIONE

15 destinatari disoccupati ai sensi della Legge n. 26/2019 art. 4 comma 15-quater e del D. Lgs. 150/2015, beneficiari e non di prestazioni di sostegno al reddito, residenti o domiciliati in Veneto e over 30.

DURATA  

Il progetto formativo è composto da:

  • 200 ore di formazione specialistica in aula o online
  • 480 ore (3 mesi) di tirocinio retribuito presso aziende partner delle province di Venezia e Treviso
  • Attività di orientamento: 6 ore 

Le lezioni del corso inizieranno indicativamente nel mese di GIUGNO 2021 e si si svolgeranno ONLINE (a seconda dell’evolversi dell’emergenza sanitaria per il Covid19).

PRESENTAZIONE E PROGRAMMA

L’addetto alla vendita per il settore automotive è un consulente specializzato che conosce sia le caratteristiche che i trend del mercato di riferimento. Gestisce la trattativa di vendita e definisce l’ordine, presentando ai clienti i modelli che corrispondono ai loro desideri e alle loro possibilità finanziarie, rilevandone qualità e vantaggi, consigliando, contrattando e precisando le condizioni di vendita. Si occupa anche della stipulazione del contratto, controllando la consegna del veicolo e seguendo il cliente nella fase del post vendita.

La figura professionale delineata sa utilizzare tecniche di trattativa commerciale innovative e sa assistere il cliente in tutte le fasi, per la massima soddisfazione e fidelizzazione dello stesso; conosce inoltre gli strumenti digital per la promozione, la vendita e la gestione del portafoglio clienti ed è in grado di realizzare azioni di web content marketing.

Opera normalmente in un concessionario di una o più marche di veicoli dove gestisce la relazione con i clienti e risponde al responsabile vendita o al proprietario del concessionario.

Se hai più di 30 anni, sei disoccupato/inoccupato e sei residente/domiciliato in Veneto, questa potrebbe essere l’occasione giusta per entrare o ricollocarti nel mondo del lavoro e imparare una professione molto interessante e ad alto tasso di occupazione.

Obiettivo del percorso formativo di 200 ore è quindi permettere ai partecipanti di imparare conoscenze, abilità e competenze per tutte le attività specifiche che caratterizzano la figura dell’ addetto vendite per il settore automotive e a seguire si svolgerà un tirocinio formativo di 480 ore (3 mesi) presso aziende partner delle province di Venezia e Treviso.

STAGE AZIENDALE

INDENNITÀ di FREQUENZA: per i partecipanti che non percepiscono alcun sostegno al reddito, è prevista un’indennità di frequenza esclusivamente per le ore di tirocinio, pari a 3 euro/ora a partecipante. Reddito d’emergenza e di cittadinanza sono compatibili con la possibilità di percepire al borsa di studio.

Tale indennità sarà riconosciuta al solo per le ore effettivamente svolte ed al raggiungimento di almeno il 70% del monte ore previsto in ciascuna attività.

  • La disoccupazione è compatibile con il reddito da lavoro subordinato fino a 8.145,00 euro annui lordi, calcolato al netto dei contributi a carico del lavoratore. Nel caso di lavoratore autonomo, tale limite di reddito è quantificabile in 4.800,00 euro annui.

AMMISSIONE

Gli iscritti, previa valutazione del curriculum e dei requisiti, saranno convocati ad un colloquio di selezione che potrà svolgersi anche da remoto. L’ammissione al corso avverrà in base ad una graduatoria risultante dalle prove di selezione valutate da un’apposita commissione nominata dall’Ente di formazione, il cui giudizio è insindacabile.

Il progetto formativo è riservato a 15 disoccupati che per essere ammessi alla selezione dovranno obbligatoriamente possedere i seguenti requisiti:

  • Avere un’età superiore a 30 anni
  • Essere inoccupati/disoccupati* beneficiari e non di prestazioni di sostegno al reddito a qualsiasi titolo (ad esempio ASPI, Mini ASPI, NASPI, ASDI…)
  • Essere residenti/domiciliati in Veneto
  • Essere in possesso di diploma di scuola superiore che permette l’accesso all’università o Laurea

INFO – ISCRIZIONI

Le domande di ammissione alla selezione devono pervenire entro le ore 13.00 del 09/06/2021.

Le selezioni prevedono un colloquio motivazionale.