ENAC Ente Nazionale Canossiano in collaborazione con Fondazione ENAC Veneto C.F.P. Canossiano e Koinos – Consorzio per lo sviluppo cooperativo promuove un Percorso Formativo gratuito nell’ambito della DGR 527 del 28/04/2020

Progetto FSE 145-0002-527-2020

Percorso di Up-skilling per Tecnico specializzato in Logistica, Spedizioni e Trasporti

Obiettivi del Corso

L’obiettivo formativo del progetto è il consolidamento delle competenze in campo logistico, spedizioni e trasporti, per consentire ai/alle partecipanti di potersi riposizionare efficacemente sul mercato del lavoro. Il tecnico specializzato in logistica, spedizioni e trasporti è in grado di programmare, implementare e monitorare l’immagazzinamento, il trasporto e la spedizione di merci sul territorio nazionale ed internazionale, gestendone i relativi flussi documentali. Per svolgere efficacemente il proprio lavoro, il tecnico specializzato in logistica, spedizioni e trasporti detiene forti competenze trasversali, quali capacità organizzative e di pianificazione, problem solving e capacità comunicative. Si inserisce in imprese di produzione di beni e servizi, con particolare riferimento al settore dei Trasporti marittimi ed aerei, alle Agenzie e Case di Spedizione e di tutte quelle aziende in cui vengono svolte operazioni soggette alla normativa doganale.

Destinatari

L’intervento è rivolto a 10 persone disoccupate, inoccupate o inattive, di età superiore ai 30 anni e di ambo i sessi.
In termini di requisiti preferenziali, in fase di selezione, varranno valutati i seguenti requisiti:

  • Esperienza pregressa nel settore logistica
  • Conoscenza lingua inglese
  • Utilizzo del PC
    A parità di punteggio saranno privilegiati gli utenti di età superiore ai 54 anni.

Durata e sede di svolgimento

Il corso si svolgerà dopo il 01/12/2020 presso Koinos – Sede Formativa di Montebelluna, Via Piave 71/c; parte della formazione teorica potrà essere realizzata a distanza in modalità sincrona.

Il percorso sarà così strutturato:

  • ORIENTAMENTO DI I LIVELLO 2 ore
  • ORIENTAMENTO DI II LIVELLO 8 ore
  • INTERVENTO FORMATIVO 90 ore
  • COACHING DI GRUPPO 16 ore
  • SUPPORTO ALL’INSERIMENTO/REINSERIMENTO LAVORATIVO da definire sulla base dei fabbisogni emersi

DESTINATARI

L’attività è finanziata dal FONDO SOCIALE EUROPEO e dalla Regione Veneto e quindi non comporta costi di iscrizione a carico dell’utente. Per i destinatari dell’iniziativa che non percepiscono alcun sostegno al reddito è prevista l’erogazione di un’indennità di partecipazione pari a € 6,00/ora: per le ore riferite alle attività di Orientamento di II livello e Coaching, l’indennità di partecipazione sarà riconosciuta solo per le ore effettivamente svolte e a condizione che l’utente frequenti almeno il 30% del monte ore totale del percorso (114 ore totali); per le ore riferite all’attività di Formazione, l’indennità di partecipazione sarà riconosciuta solo per le ore effettivamente svolte e previo raggiungimento del 70% del monte ore di formazione (90 ore).

I disoccupati che percepiscono il Reddito di Inclusione (di cui al D. Lgs. n.147/2017 ad esaurimento) possono partecipare al presente Avviso, e l’indennità di partecipazione sarà erogata.

INFO – ISCRIZIONI

La domanda di ammissione è scaricabile dal sito in alla presente pagina.
Le domande di ammissione alla selezione devono pervenire entro il giorno 30/11/2020. Il candidato sarà contattato dall’ente solo in caso di richiesta di perfezionamento documentazione, in caso contrario il candidato è tenuto a presentarsi alla selezione il giorno indicato senza ulteriori avvisi.

Modalità di selezione

Le selezioni prevedono un test scritto e un colloquio motivazionale.
Le selezioni si svolgeranno dal 01/12/2020 presso Koinos
Sede Formativa di Montebelluna in via Piave, 71/C. in modalità a distanza.

Il progetto è stato selezionato nel quadro del Programma Operativo cofinanziato dal Fondo Sociale Europeo e secondo quanto previsto
dall’Autorità di Gestione, in attuazione dei criteri di valutazione approvati dal Comitato di Sorveglianza del Programma con DDR 732 del 08/10/2020
Entità del contributo pubblico concesso pari a € 88.181,00